venerdì 14 dicembre 2012

II giorno delle lenticchie.

II giorno delle lenticchie.

Ormai in casa nostra è diventata un istituzione ...il giorno delle lenticchie è sentito e  atteso come il natale o il compleanno..  fortunatamente  si svolge di frequente quindi il divertimento è assicurato!!

Giorno istituito all'insegna dell'economia poco  dispendioso amici, potete farlo anche voi ottenendo 2 favolosi risultati:

-1 sfruttate forza lavoro ,sotto pagandola ovviamente,

-2 intrattenete i bambini, più o meno grandi, seduti a tavola per parecchie ore ( se va tutto bene) per molti minuti se qualcosa comincia ad andare storto...

ma non voglio tenervi ancora in bilico, come se fossimo tutti sopra un tacco 16 ( esisteranno?) e vi svelo il segreto...

prendere un sacchettino nuovo di lenticchie, vuotarlo in varie ciotole e dire ai partecipanti di controllarle ad una ad una per eliminare  quelle più brutte!!! Semplice vero?

Ma efficace... Funziona alla grande,  loro si sentono responsabili per la buona riuscita della cena.

In realtà il giorno della lenticchia è entrata nelle nostre abitudini da quando figlia numero 2 è diventata Celì, perché ho imparato che in mezzo alle lenticchie si nascondono piccoli minuscoli chicchi di orzo e cereali di ogni genere ... ma piccoli piccoli... quindi perché rischiare meglio eliminarli e  mi sono detta : tutti all'operaaaaa!!!

La cosa più bella è vedere il gusto che provano nell'infilare le manine e sprofondarle tra i legumi (come adora fare Amelì nel suo film)

quel contatto è gratificante !!

A questo giro ho scovato 3 chicchi di cereali intrusi e tutta e tre a urlare divertite -  ti ho beccato!!

Ricordatevi di porre fine al gioco quando, camminando per la cucina, sotto i piedi sentite così tante lenticchie da dover essere costrette a .. ricominciare a pulire lenticchie ... aprendo un sacchettino fino ad ora rimasto nascosto!

Nessun commento:

Posta un commento